Incentivi alle assunzioni

Bonus occupazione Sud e giovani: pubblicati i moduli per le istanze.

L’INPS ha comunicato la disponibilità dei modelli per la presentazione delle istanze di concessione dei nuovi sgravi per l’occupazione di giovani e nel Mezzogiorno. Sono agevolate le assunzioni effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017, in relazione alle quali il datore di lavoro autocertifica la sussistenza dei requisiti richiesti dal legislatore. Priorità nell’assegnazione delle risorse da parte dell’INPS sarà riservata a coloro che hanno già effettuato le assunzioni pur in assenza dei moduli utili alla procedura di richiesta.
Come presentare le istanze?

Con la pubblicazione del messaggio n. 1171 del 15 marzo 2017, l’INPS ha rilasciato i modelli utili alla trasmissione per via telematica delle istanze per la fruizione del bonus giovani e del bonus Sud 2017.
Il messaggio segue di pochi giorni le circolari n. 40 e n. 41, con cui l’Istituto aveva già dettato la procedura che i datori di lavoro devono seguire per fruire dei nuovi sgravi contributivi.
Si tratta di un incentivo fruibile fino ad esaurimento dei fondi stanziati, che saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze. Unicamente per le istanze relative alle assunzioni effettuate tra il 1° gennaio e il 14 marzo 2017, che devono essere inviate entro il 30 marzo, la lavorazione da parte dell’INPS avverrà secondo l’ordine cronologico di decorrenza dell’assunzione.

 

INCENTIVO OCCUPAZIONE SUD - CARATTERI GENERALI

Lo sgravio contributivo è riservato alle nuove assunzioni effettuate, dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017, dai datori di lavoro la cui sede operativa è ubicata:
- nelle regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)
- nelle regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna),
indipendentemente dalla residenza della persona da assumere.

Possono fruire dell’incentivo i datori di lavoro privati che, senza alcun obbligo preesistente, assumono:
- disoccupati di età compresa tra i 16 anni e 24 anni;
- lavoratori con almeno 25 anni di età, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

Costituisce ulteriore requisito il fatto che, negli ultimi sei mesi, non devono essere stati posti in essere rapporti di lavoro con il medesimo datore di lavoro.

Entrambi gli incentivi sono riconosciuti ai datori di lavoro che:
- assumono a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
- stipulano un contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere;
- trasformano a tempo indeterminato un rapporto di lavoro a termine.

L’importo dell’incentivo è pari al 100% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, nel rispetto del tetto massimo di fruizione pari a 8.060 euro annui per lavoratore assunto.

 

INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI - CARATTERI GENERALI

L’incentivo è fruibile da tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori che assumono, a tempo determinato o indeterminato, giovani:
- preventivamente registrati al “Programma Garanzia Giovani”;
- di età compresa tra i 16 e i 29 anni;
- disoccupati o inoccupati;
- non inseriti in un percorso di studi o formazione (NEET).

In caso di contratto a tempo determinato, la durata deve essere pari o superiore a sei mesi.
La legge prevede un principio generale secondo il quale l’agevolazione è applicabile una sola volta al medesimo lavoratore: una volta concessa, non è possibile rilasciare ulteriori autorizzazioni per nuove assunzioni effettuate dallo stesso o da altro datore di lavoro, a prescindere dalla causa di cessazione del precedente rapporto e dall’effettiva fruizione del beneficio.

L’incentivo è pari:
- al 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro nella misura massima di euro 4.030,00 su base annua per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato (comprese le proroghe);
- all’intera contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro nella misura massima di euro 8.060,00 su base annua per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato.

La procedura di istanza preliminare
A partire dal 15 marzo i datori di lavoro interessati possono inviare il modulo di istanza on-line:
- “B.SUD”, in caso di richiesta dell’incentivo Sud;
- “OCC.GIOV.”, in caso di richiesta dell’incentivo giovani.
disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet www.inps.it.

Si tratta, in buona sostanza, di una domanda preliminare di ammissione all’incentivo, all’interno della quale il datore di lavoro è tenuto ad autocertificare:
a) le generalità del lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione ovvero la trasformazione a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine;
b) la Regione e la Provincia di esecuzione della prestazione lavorativa;
c) l’importo della retribuzione mensile media prevista o effettiva;
d) l’aliquota contributiva posta a carico del datore.

Entro il giorno successivo all’invio dell’istanza, l’INPS:
- verificherà lo stato di disoccupazione del soggetto da assumere, negli archivi informatici dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL);
- calcolerà l’importo dell’incentivo spettante;
- verificherà la disponibilità residua della risorsa;
- renderà nota, all’interno del medesimo modulo di istanza, l’avvenuta prenotazione dell’importo dell’incentivo, pari al richiesto incrementato di un ulteriore 5%.

 

N.B.
In caso di esaurimento dei fondi, l’istanza di prenotazione manterrà la priorità acquisita per i successivi 30 giorni e sarà automaticamente accolta se entro tale termine si libereranno delle risorse utili.

Dalla data di accoglimento dell’istanza da parte dell’INPS, il datore di lavoro è tenuto ad osservare due termini distinti:
- entro i successivi sette giorni di calendario, se il rapporto di lavoro non è già stato avviato, sarà necessario effettuare l’assunzione;
- entro i successivi dieci giorni di calendario, dovrà essere comunicata all’Istituto, a pena di decadenza, l’avvenuta assunzione.